Generatore PNG

Utile file, a mio avviso, per creare i PNG ma anche per gestire il proprio PG. Si tratta di un foglio di calcolo realizzato con Open Office. Non ha troppe pretese. Sono troppi i talenti per poter prevedere un calcolo automatico semplicemente selezionandoli dalla lista e ci sono tante altre variabili che non si è tentato ancora di affrontare. Per ora il foglio elettronico vi da modo di impostare i punteggi delle caratteristiche come li preferite, suggerendovi anche una sequenza di 6 risultati basati sul tiro di 4d6 con lo scarto del più basso. Si possono scegliere le armature, gli scudi e le armi i cui valori cambieranno in base alla taglia del personaggio. Le statistiche di peso, età e altezza cambiano in base alla razza, classe e sesso. E poi ovviamente una pagina dedicata alle abilità in cui, una volta selezionate quali siano le abilità di classe del personaggio, sarà possibile spendere i punti ed avere i relativi risultati. Spero vi sia utile. Per me è diventato un file fondamentale nella gestione dei personaggi e dei mostri a cui applicare archetipi. Altri aggiornamenti seguiranno con varie implementazioni. l file può essere scaricato cliccando sull'immagine o nella sezione download. La scheda è anche stampabile per un totale di 4 pagine. Se avete bisogno di aiuto per la compilazione potete scaricare questa guida.

29 commenti:

Esone ha detto...

Il file è stato aggiornato con l'aggiunta della gestione del peso trasportato dal personaggio che influenza anche alcune prove di abilità.

Esone ha detto...

Nuovo aggiornamento: Ora il file modifica anche il bonus alla destrezza massimo applicabile in base al peso trasportato oltre che in base all'armatura e allo scudo.

Esone ha detto...

Nuovo aggiornamento: Correzione di alcuni bug ed inserimento di gestione monete, velocità, PE e PF.

Esone ha detto...

Nuovo aggiornamento: Inclusa la gestione dell'uso di due mani nel calcolo dei danni alle armi, casella per indicare la gittata ed altro ancora.

jure ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Esone ha detto...

Nuovo aggiornamento. Corretti vari bug, ampliate alcune cose... insomma da scoprire. Stampabile ora anche come scheda su tre pagine.

DarkLink ha detto...

Bel lavoro! Ti faccio pero' notare una cosa, forse un mio problema interpretativo nella scheda.
A rigore, il LEP = Dadi vita razziali + Modificatore di Livello + Livelli di Classe
Quindi per me il LEP e' quello che da te e' il LIV TOT
Riassumendo:
1) Rinominerei LEP in DVR+MdL
(Dadi vita Razziali + Modificatore di Livello) e lo immettera' a manina l'utente
2) Rinominerei LIV TOT in LEP

Sul GS non sono molto ferrato, ma se non erro, le classi di PNG influenzano il GS come una classe di PG-1.
Un guerriero (classe PG) normale (umano etc.) di LIV 5 ha GS 5
Un combattente (classe PNG) normale (umano etc.) di LIV 5 ha GS 5-1=4

Saluti

Esone ha detto...

Dunque.
L'idea di rinominare il LEP in DVR+MdL non mi piace molto. Più che altro perché nei manuali questa voce DVR+MdL non esiste e quindi creerebbe confusione. Cercherò una soluzione.

Sul secondo punto hai ragione. Mi ero dimenticato che alcune classi, come il popolano, il combattente ecc. valgono la 0,5 al primo livello e poi non mi ricordo manco io... non le avevo ancora provate nella scheda. Vedrò di metterci mano e spero in un paio di settimane di mettere on-line la versione corretta.
Grazie dell'aiuto.

Gorath ha detto...

Ciao Esone! Complimenti a nome di tutta la mia compagnia di gioco, le tue risorse sono più che comode a noi giocatori/narratori! Avrei un quesito da porti (e scusami se lo faccio qui, ma non ho trovato una "sezione" migliore dove farlo!): Quali strumenti usi per creare le tabelle che vedo nei tuoi lavori? (ad esempio, quelle tabelle di "equipaggiamento, armi, armature".
Inoltre, avrei un "lavoro" da fare: ho trovato un file di una pagina che può essere utilissimo a tutti i master che vogliono costantemente tenere sotto osservazione le schede dei propri giocatori senza doverglierlo chiedere (e quindi fargli capire qualcosa). Il file in questione è questo: http://www.mediafire.com/?kwzhmmjm3ri Se tu proprio non hai tempo per riprodurla e migliorarla per la 3.5, se mi dici gli strumenti che utilizzi, potrei provarci io a ricrearla (te la farei uppare anche sul sito, è una risorsa per tutti!). Ti ringrazio in anticipo, continua così mi raccomando!

Esone ha detto...

Dunque... Il file che hai postato è molto utile e sarebbe bello poterlo aggiungere al blog. Aggiornarlo alla 3.5 non dovrebbe essere difficile. Credo cambino solo le abilità e per quello basta modificare il pdf. Vedo di lavorarci la prossima settimana.

Per quanto riguarda gli strumenti che ho usato per realizzare i miei file in genere ho usato Open Office Writer per quanto riguarda la lista dell'equipaggiamento, ed Open Office Calc per i fogli di calcolo come il generatore di PG.

Gorath ha detto...

Ti ringrazio della risposta pronta e veloce! Per quanto riguarda il "lavoro" è proprio come dici tu; basta cambiare veramente qualcosina (abilità in primis, è quello dove c'è più da fare) ed il gioco è fatto. Consiglierei però di crearne una versione editabile per aggiungere/sottrarre giocatori alla tabella, altrimenti farla a 5 colonne e non a 4. Ultima cosa: perchè non fai una news dove raccogliere "le richieste e gli aiuti esterni" ? In questo modo sarebbe più "pulito" il blog, ma mi accorgo di poter dar fastidio consigliandoti cose a cui sicuramente hai già pensato. Prendila solo come una proposta. =)

Esone ha detto...

Per quanto riguarda la scheda riepilogativa del DM pensavo di fare qualcosa su CALC anzichè su pdf. Che ne pensi?

Sarebbe utile fare uno spazio dove raccogliere segnalazioni, idee, richieste e magari lavorare insieme a dei progetti. Un forum però mi pare troppo grande per un piccolo blog come questo e non saprei che alternativa usare. Hai qualche suggerimento?

Gorath ha detto...

Perchè non appoggiarci ad una grande community come quella di Dragon's lair? (hanno un'area sul forum dedicata ai progetti, per l'appunto)

Inoltre da lì potremmo avere grandi aiuti.

Esone ha detto...

Agli inizi avevo fornito qualche materiale anche a Dragon's Lair, al 5° clone e a GdR Italia ma sinceramente preferisco mantenere la totale indipendenza da fonti esterne.

Gorath ha detto...

Capisco; beh, non rimane altro che una scelta! Un piccolo forum (ma proprio di quelli minuscoli) tirato su con forumfree, ad esempio!

jure ha detto...

Non sarebbe male tirar su qualcosa come il fu "ilnucleo.org" ( http://bit.ly/bXs4L4 ), cioè una vetrina che aveva solo lo scopo di raccogliere vari progetti.
Purtroppo il sito attuale non ha nulla a che vedere con quello del passato, ma visto che sembra arrancare, ci si potrebbe accordare con l'attuale webmaster per ripristinare almeno un'area "progetti" come quella di un tempo, così da dare una sorta di continuità all'iniziativa. Capisco comunque che Esone voglia rimanere indipendente, anch'io ci penserei 2 volte prima di associare il nome del mio progetto ad una community. Se vi va potremmo creare un sito/wiki/forum totalmente "anonimo" e dissociato, che riprenda l'idea del vecchio Nucleo. Dò volentieri la mia disponibilità tecnica.

Esone ha detto...

Grazie jure per l'aiuto. Al momento però non mi piace l'idea di un unirmi ad altre comunità. Il fatto è che io cerco di sviluppare file e aiuti che si basano esclusivamente sulle regole e fonti ufficiali o para-ufficiali. La maggior parte dei siti invece predilige inventare nuove classi, nuovi mostri ecc. per cui difficilmente mi trovo in sintonia con queste realtà.
Comunque ho creato il forum... vediamo quali progetti possono nascere... se esce qualcosa di interessante lo pubblichiamo sul blog.

Esone ha detto...

Ho corretto alcuni bug segnalati nel forum. Ora la scheda dovrebbe funzionare completamente. Segnalate nel forum eventuali problemi.

Esone ha detto...

Il file è stato aggiornato con l'aggiunta della scheda per gli incantesimi. Si tratta di una prima bozza. La pagina si stampa su un foglio. Bisogna indicare il livello dell'incantesimo e poi selezionare l'incantesimo che si ha. Automaticamente la scheda riporterà la descrizione dell'incantesimo e i vari dati di componenti e pagina del manuale. Se avete suggerimenti per migliorarla postate sul forum.

Esone ha detto...

Corretto un piccolo "bug" che nascondeva in fase di stampa i PX. Sto modificando ulteriormente la scheda che includerà la possibilità di indicare il malus dell'armatura e dello scudo alle prove di abilità in quanto a volte un materiale o altro possono modificare tale valore.

Esone ha detto...

Operato ulteriore aggiornamento ed inserita una guida a parte con le istruzioni per la compilazione.

Anonimo ha detto...

Perchè quando io provo ad aprirlo mi dice impossibile aprire il documento in qaunto protetto da password?

Esone ha detto...

E' molto strano. Ho provato ad aprirlo da diversi computer che montano OpenOffice ed il documento risulta protetto solo per fare delle modifiche a celle che non vanno modificate... per il resto mi si apre regolarmente. Che OpenOffice hai? Mi pare strano ma potrebbe essere quello oppure hai il livello di protezione attivato a livello alto e non ti apre il file per la presenza di macro.

Esone ha detto...

Corretto un piccolo bug che affliggeva le sinergie delle abilità.

Anonimo ha detto...

Ok, mi sono accorto soltanto adesso di un tuo commento al Calcolatore del Movimento, in cui spieghi che con Excel non si possono aprire i file. Per cui, non mi resta che correre a scaricare OpenOffice.
Grazie mille dell'aiuto!

RicoTubbs ha detto...

Ciao Esone, ho scoperto da poco il tuo programma per la creazione di png, lo trovo veramente utilissimo! Volevo segnalarti questo altro programma: http://dungeons.dragons.forumfree.it/?t=31567328 di Dark Shneider. Purtroppo lui ha abbandonato il progetto, pensavo che magari potevi prendere spunto dal suo lavoro per migliorare il tuo. Ad esempio il primo foglio Excel permette di copia-incollare i dati generali del personaggio creato così da permettere di stampare solo quello che si vuole (senza caselle, colori, etc.).
Grazie ancora per il programma che hai fatto!

RicoTubbs ha detto...

Ciao Esone, volevo farti i complimenti per il programma che hai fatto e ringraziarti per avermi fatto risparmiare un bel pò di tempo nella creazione dei png della mia campagna.
Volevo segnalarti questo altro programma: http://dungeons.dragons.forumfree.it/?t=31567328 creato dall'utente Dark Shneider. Purtroppo lui ha abbandonato il progetto e pensavo che tu avresti potuto migliorare il tuo programma prendendo spunto dai punti di forza del suo lavoro. Ad esempio: nel programma di Dark Shneider vi è il primo foglio Excel che permette di copia-incollare tutti i dati del pg/png, così da poter scegliere cosa stampare e come (ad esempio se si vuole stampare la scheda del png senza caselle e colori).
Spero d'esser stato d'aiuto e grazie ancora per il lavorone che hai reso pubblico!

Esone ha detto...

Ti ringrazio Rico per i complimenti... ma orami da tempo ho abbandonato questa edizione di D&D che mi ha alla fine davvero schifato. Vi consiglio di dare una occhiata a RuneQuest e a La Marca dell'Est (che è la versione aggiornata della famosa scatola rossa di D&D).

jure ha detto...

Tenete d'occhio Mephit.it, in arrivo generatori di PG, PNG, Mostri, Oggetti meravigliosi e quant'altro, sia per D&D che per Pathfinder! ;)